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> Olio servosterzo che trasuda dal tappo
tavanic
messagio 20-04-2009, 09:28
Messaggio #1


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Ciao a tutti;
ho un problema relativamente importante ma che mi dà parecchio fastidio:
in pratica ho il tappo del servosterzo che mi fà fuoriscire olio dalla vascetta; il tappo è in buone condizioni, me l'avevano cambiato in Peugeot perchè quello precedente dava lo stesso problema, anche se suppongo che il problema non sia relativo al tappo ma alla progettazione dell'insieme vascetta-tappo.
Dico questo perchè la cosa ormai è più evidente in quanto l'olio si và via via sempre degradando nella sua consistenza e quindi è più facile alla vaporizzazione quando sale in temperatura.
Il problema non esisterebbe se questo fatto non mi recasse alcun danno tranne che mi stà a imbrattare di tutto perchè poi cola e finisce ovunque dalle parti dei servizi e motore.

A questo punto vorrei sapere da voi cosa mi consigliate fare:
1)Cambiare l'olio del servosterzo; ma vorrei sapere come fare e soprattutto andrei a rischiare che il problema non lo risolva lo stesso.
2)Provare una di quelle paste che solidificano per creare una guarnizione apposita da formare sulla base del tappo (tra il tappo e l'imboccatura della vaschetta); ma qui mi dovete davvero aiutare che non ho la più pallida idea di quale di tutte quelle che esistono in commercio vada bene tra resistenza ad olii, temperatura ecc.

Vi ringrazio anticipatamente.
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Vinz
messagio 20-04-2009, 09:57
Messaggio #2


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ma cerca un pezzo di gomma (tipo camera d'aria) e fai un bel disco da mettere in fondo al tappo, direi che non serve altro!


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tavanic
messagio 20-04-2009, 10:42
Messaggio #3


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QUOTE(Vinx @ 20-04-2009, 09:57) 214151

ma cerca un pezzo di gomma (tipo camera d'aria) e fai un bel disco da mettere in fondo al tappo, direi che non serve altro!



Ci avevo pensato anche io a questa tua idea; ma secondo me spreco solo tempo in quanto lo spazio tra il tappo e la chiusura della vaschetta non mi permetterebbe una volta inserita il pezzo di camera d'aria di avvitare il tappo, dovrei trovare una pezzo di camera d'aria molto fine; mentr con quelle paste risolverei molto più velocemente e con più probabilità di evitare fuoriuscite.
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Vinz
messagio 20-04-2009, 12:00
Messaggio #4


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e allora prova con la pasta no? laugh.gif


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tavanic
messagio 20-04-2009, 19:36
Messaggio #5


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QUOTE(Vinx @ 20-04-2009, 12:00) 214175

e allora prova con la pasta no? laugh.gif



Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando!
Ce ne sono così tante che davvero non ho capito quale sia quella adatta; solo sul sito arexons alla sezione guarnizioni liquide ne ho trovato circa una decina e non avendo esperienza in merito non sò qual è la più adatta.

Ho nominato arexons perchè di più facile reperibilità; ma se qualcuno conosce qualche prodotto specifico migliore mi potrebbe aiutare in merito.
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fabri90
messagio 22-07-2009, 13:30
Messaggio #6


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ragzzi l'altro giorno sono andato ha controllare il livello dell'olio del servosterzo e ho notato che il livello era ben oltre il livello max a circa 2 centimetri dal tappo..
oggi ho ricontrollato e ho notato che è uscito un po di olio dal tappo ora vi posto una foto, è normale che il livello era cosi alto? ora è dove ho messo la prima freccia...
sapete quanto costa il tappo nuovo?

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Vinz
messagio 22-07-2009, 13:51
Messaggio #7


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ci sono 2 livelli sull'asta del tappo, uno a freddo e uno a caldo.
Quindi bisogna confrontare il livello sulla giusta tacca, occhio.


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fabri90
messagio 22-07-2009, 13:57
Messaggio #8


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il fatto è che sul tappo non c'è nessuna tacca


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Vinz
messagio 22-07-2009, 14:17
Messaggio #9


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il tappo sotto ha un'astina immersa nell'olio con i livelli, aprilo..


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fabri90
messagio 22-07-2009, 16:23
Messaggio #10


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il problema è che sul tappo non c'è sritto niente ora ti posto la foto, premetto che è quello originale non è mai stato cambiato...

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Vinz
messagio 23-07-2009, 12:40
Messaggio #11


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ma sull'astina che si vede in foto non ci sono le tacche "C" e "H" ???


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