Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: problema avviamento e tantissimo fumo nero
Leone Rampante - 206 Club Italia > About 206 > Problemi, consigli, soluzioni
mschumy82
salve a tutti , mi presento, mi chiamo fabio e ho una 206 1.4 hdi del 2005 (motore 8hz)
da circa un mesetto la macchina f una fatica boia a pertire sia a freddo ke a caldo, come se tardasse ad arrivare il gasolio, una volta accesa la macchina funziona perfettamente, unica eccezzione k f un'immenso fumo nero in accellerazione, ma x il resto invariata nelle prestazioni :-)
ho provato a sostituire la pompetta e tutti i suoi cavi, ma qndo stato il momento di avviarla morto il motorino d'avviamento, e adesso sono in attesa ke arrivi x vedere se almeno la macchina si avvia bene o no..
ho provato a trainarla e parte, x il fumo nero rimane..
ho 160.000km..
cosa potrebbe essere ke la f stentare a partire?
e il fumo nero cosa potrebbe essere?
quali prove posso fare x evitare di andare dall'officina o dal pompista?(il pompista xk un mio amico meccanico insiste ke potrebbe essere la pompa ke inizia a battere i colpi e gli igniettori x il fumo)spero viamente di no..
spero ci sia una soluzione indolore:-)
attendo risposte dagli esperti
vasco85
ciao benvenuto sul forum.
allora per la partenza difficile potrebbero essere i tubi di ricircolo del gasolio che sono sotto il box del filtro aria e che per dove sono messi tendono a rompersi, causando per esempio il problema della partenza difficile.

Per il fumo nero la prima cosa che mi viene in mente la valvola EGR, magari sporca oppure non funziona +.

Ma la macchina sempre stata nelle tue mani?

se vuoi un consiglio vai dal meccanico di fiducia e nn in peugeit.

ciao
Vinz
fumo nero vuol dire tanto gasolio, o poca aria.
Quindi i tubi di mandata gasolio (che non ho capito bene se hai sostituito o meno) forse sono da escludere.
Turbina, filtro aria, centralina, iniettori...
L'egr anche se non funziona non fa tutti sti casini.
Difficile.
vasco85
ma dipende, se la EGR proprio andata non ricircola nulla quindi esce fumo nero.

Facci sapere
Mic
8hz se non sbaglio ha l'egr elettronica...un malfunzionamento pu dare parecchie rogne..molte di pi del tipo montato in precedenza..In tal caso il motore ti andrebbe in recovery..
il problema all'avviamento potrebbe dipendere come gi detto dai tubi che ora hai cambiato.
Aspetta il motorino d'avviamento e fai fare una diagnosi, vedrai che se hai un problema agli iniettori o alla pompa li lo scoprirai di sicuro.
fai controllare com motore avviato: 1)correzione portata iniettori;2)pressione gasolio di spunto(dovrebbe essere dai 250 ai 300 bar); 3)pressione gasolio circuito HP (da fermo oltre i 1000 bar)
Vinz
QUOTE(vasco85 @ 20-06-2010, 10:09) 283865

ma dipende, se la EGR proprio andata non ricircola nulla quindi esce fumo nero.

Facci sapere

mi sa che avete molta confusione sull'egr
La mia egr tappata da anni, l'auto non fa fumo.

La valvola in questione serve a far ricircolare gas gi passati dalla camera di combustione, li rimette dentro all'aspirazione. Tappata, guasta, o funzionante, non crea differenze enormi, e sicuramente non causa fumo nero. Serve solo a ridurre un p le emissioni inquinanti.
Mic
l'egr non fa fare fumo nero ma quella elettronica se non funziona manda in recovery la centralina facendo fumare di pi la macchina...vedi il 1.3 multyjet che fuma e non cammina quando l'egr s'incrosta..
Vinz
si ma come minimo avrebbe una spia accesa!
Mic
non sempre si accende la spia motore..cmq come ho scritto nel mess precedente deve fare una diagnosi a motore acceso
mschumy82
salve ragazzi e scusate il ritardo...
i tubi sotto il filtro con relativa pompetta l'ho sostituita, nuova di pacca, motorino sostituito il tt venerdi sera, provo ad accendere la macchina venerdi sera e parte bene..
penso ke ho risolto tt i miei problemi, ma niente di piu falso, sabato mattina la macchina parte un p a fatica, x parte, vado all'autolavaggio, lavo la macchina, qndo arriva il momento di riaccenderla, niente.. non si avvia..
ho sostituito il filtro del gasolio, pensando fosse intasatao, ma niente la macchina non sia vvia..
ieri sera la traino e parte subito, gli metto un super aditivo, faccio 60km, la tiro, il motore gira come un gioiellino..(ieri sera si accesa la spia motore ma la car funzionava bene), arrivo a casa, spengo e riaccendo 2 3 volte e parte, un p in fatica ma parte..
stamane non ne vuole sapere..
stasera glid una spinta parte subito..
la oprto dall'elettrauto di fiducia..
la spia era accesa, qndo arrivo l si spegne..
dopo un'oretta ke era ferma f di nuovo fatica a partire..
se la spingi, alla minima spinta parte..
la pressione del gasolio l'ha testata l'elettrauto sabato ed era 250 bar..
sembra come se aspira aria..
x qndo in moto la macchina oltre al fumo, gira benissimo..
ho anche pulito il debimetro con l'aditivo apposta, era un p sporco.. ma niente... domani la controlla speriamo in buone notizie..
ps
possibile ke la valvola egr dia tt questi problemi??
mi affido a voi esperti :-)
Mic
Assolutamente no!!!!!!scusa ma quando ha testato i valori reali della prex gasolio che errori sono usciti????Se ti si accesa la spia motore sicuramente qualcosa nella memoria errori c'!!!facci sapere che errori da,mi viene il dubbio che qualche candeletta se n' andata a quel paese..
Che vuol dire "sembra come se aspira aria"???? spiegati meglio
mschumy82
qndo l'elettrauto gli ha attaccato il marchingenio la pressione alla pompa cera, x gli segnalava anche un'errore di bassa pressione..
x "come se aspirasse aria" intendo come se i tubicini sotto il filtro fossero rotti, cosa ke non lo sono xk nel dubbio li ho sostituiti, ma penso invanamente..
adesso ce l'ha l'elettrauto da martedi sera e non l'ho ancora sentito, stasera lo chiamo sperando buone notizie..
le candellette le ho testate staccando la pippetta e provando con un filo attaccato al positivo della batteria se facevano scintille e le fanno tt e 4..
ho anche chiamato in peugeot x chiedere se le candelette potrebbero dare di questi problemi, ma mi hanno risposto ke gli hdi partono anche senza candelette.. non s piu cosa dire.. sono disperato..
secondo voi se c' qualche candeletta cotta, la macchina pu dare di questi problemi?
secondo m si , x tt insistono di no.. elettrauto incluso..
non s piu da ke parte girarmi..
Mic
Allora come stanno i fatti che le candelette in sei anni mi si sono accese solo tre volte dovrebbero essere nuovissime...nei C.R. le condelette si accendono anche con motore gi in moto...
Sul fatto che non parte possibile che peschi aria dalla bassa pressione ma il fumo non dipende da questo.
Qasi tutti quelli con il 1.4 hdi hanno sperimentato i tubi gasolio fessurati e io sta storia del fumo non la ricordo proprio.
Non che hai montato i tubi male?????????
Scusami ma ti si accesa la spia motore quindi anche se poi ti si spenta gli errori in memoria sono rimasti..basta leggere la memoria guasti!!!!
Perdonami ma le candelette sono posizionate dietro il monoblocco sotto il tubo egr e anche smontando tutto c' ne una veramente nascosta...come ci sei arrivato??Nella prova hai staccato tutti e 4 i fili positivi che vi arrivano sopra???per provarle devi smontarle e dai corrente una ad una e vedi se diventa incandescente.Fallo fare da chi ne capisce perch corri il rischio che si spezzino a causa delle incrostazioni e poi sono cazzi
Vai da uno che ne capisce di elettronica.........altrimenti perdi solo tempo e soldi
Mic
Ps.nauseata.gife non fai fare una buona diagnosi non arriverai mai alla soluzione del problema...Potrebbe essere anche in sensore giri albero motore ma senza una diagnosi certa non lo saprai mai..
Ti ripeto vai da uno competente
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.